Agriturismo Ternova

Nel parco della Maremma.


Agriturismo Podre Ternova

Chi siamo

Mi chiamo Alendro Donati e abito in questa casa con la mia famiglia.

Sono nato in questa azienda, i miei genitori vi si fermarono agli inizi degli anni 60 nelle loro tappe da pastori in transumanza per trascorrere l’inverno. Provenivano dal casentino (prov. Arezzo alta Toscana) e giunsero qui a cercare clima mite e pascoli al riparo dal clima rigido e nevoso per poi tornare a casa loro in estate per cercare al contrario pascoli ed aria fresca.

In principio affittuari poi proprietari assegnatari dall’ente Opera Naz. Combattenti (ONC) che, dopo aver bonificato i terreni (strappati ai latifondisti) dalle paludi e anche dalla malaria suddivise la zona in piccole proprietà’ (poderi) da assegnare a veneti e aretini.

Con il tempo nacque il Parco della Maremma… e scoprimmo che la zona non rappresentava solo una risorsa agricola ma grazie al mare, le bellezze, la storia……..il tuffo nel mondo del turismo è stato una conseguenza piacevolmente scontata…… oltre al lavoro fonte di guadagno la meraviglia di conoscere e stare a contatto con tantissima gente entusiasta e sempre felice di scoprire le meraviglie di questa zona comprese quelle enogastronomiche.


La nostra casa

La nostra struttura è dotata di n. 4 confortevoli camere di recente costruzione, ciascuna con aria condizionata, bagno con doccia più una cucina dove vengono servite le prime colazioni (a richiesta).

Ampio spazio esterno, attrezzato con gazebo per trascorrere anche in nostra compagnia piacevoli serate al fresco (magari degustando un buon bicchire di vino o grappe di zona), tavolini, sdraio, barbecue a completa disposizione dei signori ospiti e giochi per i più piccoli compresa una deliziosa piscina.

Agriturismo Ternova
Ampio spazio esterno
La nostra piscina

Trekking

Trekking in maremma

Mountain bike

Escursioni in mountain bike

Passeggiate a cavallo

Passeggiate a cavallo

Potete venire in vacanza nel nostro agriturismo e portare i vostri cavalli con voi. I cavalli possono essere ospitati nei vicino a casa. Nei dintorni esistono innumerevoli intinerari piacevoli da percorrere a cavallo… compreso una bella escursione in compagnia dei butteri.

Itinerari culturali

Itinerari culturali in maremma

La Maremma offre numerosi spunti di interesse per gli appassionati di natura ed ambiente, è sicuramente il luogo ideale nel quale vivere un’esperienza particolare, potendo dedicarsi alla scoperta di panorami e paesaggi di rara bellezza, ma anche di visitare borghi e paesini ricchi di interesse come Sorano, Sovana, Pitigliano, Roselle, Capalbio, Talamone, Saturnia ecc.

Mare mare mare!!!

Le meravigliose spiagge della Maremma

Itinerari del gusto

Cucina tipica maremmana

Vini, eccellenze agroalimentari, cultura maremmana e artigianato.